La Squadra
Sedi e Dipartimenti
Andrea Antonio Riela

Sede Regionale Sicilia
Viale Leonardo da Vinci, 17 ( clicca qui per la mappa )
90145 Palermo
Tel. 339 8213792
e-mail: sedesicilia@dossetti.it

Responsabile: Prof. Andrea Antonio Riela

Coordinatore Scientifico: Annalisa Guercio ( curriculum vitae )
Segretario Regionale: Sergio Scialabba ( curriculum vitae )

Curriculum Vitae

Nato a S. Giuseppe Jato il 4 aprile 1943. Coniugato, un figlio. Ha compiuto studi classici.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo (31 luglio 1968). Specializzato in Anestesia e Rianimazione, ha approfondito gli studi in terapia del dolore, diffondendone le conoscenze e le applicazioni con la creazione di associazioni mediche in campo nazionale. (V. presidente dell’Associazione Italiana dei Clinici del Dolore).

E’ stato medico ospedaliero ricoprendo l’incarico di Primario dal 1980 al 2003.

Ha diretto il Dipartimento di Emergenza dell’Asl 6 (Palermo) dal 1998 al 2003.

Ha prodotto pubblicazioni scientifiche nell’ambito della propria specialità.

E’ stato professore a contratto, presso la Scuola di Specializzazione in Patologia Generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, per l’insegnamento di “Fisiopatologia Generale e Speciale”.

Dal 1990 al 1993 componente del collegio provinciale dell’Ordine dei Medici di Palermo.

Dal giugno 1998 al marzo 2002 è stato presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.

Nel marzo del 2002 il Governo della Regione Siciliana l’ha nominato Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia (Ente Sanitario di Diritto Pubblico) incarico che ricopre tuttora.

Attività Pubblica

E’ stato impegnato in politica fin da giovane ricoprendo incarichi di responsabilità sia nel partito della Democrazia Cristiana che nella pubblica amministrazione.

Dal 1996 al 1968 è stato Presidente del Congresso Universitario Palermitano (organo rappresentativo e di autogoverno degli studenti universitari), negli stessi anni è stato il primo studente eletto a far parte del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo.

Ha iniziato l’attività politica come consigliere comunale (1969 – 1979) del Comune di S. Giuseppe Jato divenendone, successivamente Sindaco (1977 – 1978).

Dal 1985 al 1990 è stato eletto consigliere comunale della città di Palermo e componente della Commissione Cultura, nello stesso periodo ha ricoperto l'incarico di vice Segretario provinciale della Democrazia Cristiana, dal 1998 al 2002 ha ricoperto l'incarico di Segretario politico del CDU (Cristiani Democratici Uniti) per la Provincia di Palermo.

Nel 2000 il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’ha chiamato nell’amministrazione attiva affidandogli l’incarico di Assessore alla Sanità, al Traffico e allo Sport.

In atto, oltre a svolgere l’incarico di Direttore Generale dell’IZS, è Coordinatore Regionale dell’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori”, partecipa alle attività dell’Associazione dei Medici Cattolici ed all’impegno dell’Associazione ONLUS “Sinergy for All”.