24 Ottobre 2012

Convegno " RICERCA, INNOVAZIONE E COMPETITIVITA' "



RICERCA,INNOVAZIONE E COMPETITIVITA':

QUALI VANTAGGI PER IL PAESE?

LA SPERIMENTAZIONE CLINICA: UN'OCCASIONE PER L'ITALIA E PER L'EUROPA?

Mercoledì, 24 Ottobre 2012 ore 8.30 – 13.30

CAMERA DEI DEPUTATI
Palazzo Marini - Sala della Mercede

Via della Mercede 55, Roma
(clicca per la mappa)



Clicca qui per l'attività SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Clicca qui per l'attività SCARICA LA BROCHURE DELL'EVENTO

Clicca qui per l'attività SCARICA LE RELAZIONI DEL CONVEGNO


Scopi ed Obiettivi

La sperimentazione clinica rappresenta uno step obbligato nel percorso di ricerca e sviluppo dei farmaci. In questo campo, "scienza" e "regole" devono essere ben bilanciate, al fine di incoraggiare la ricerca clinica rigorosamente rispondente ai principi etici e, più in generale, regolatori esistenti. Purtroppo studi recenti documentano la posizione svantaggiata dell'Europa e dell'Italia. Consapevoli della necessità di apportare un correttivo che possa migliorare lo stato dell'arte della ricerca clinica europea e nazionale, con tale evento l'Associazione Culturale "Giuseppe Dossetti: i Valori" e la Fondazione Gianni Benzi si propongono di mettere in luce le criticità esistenti a livello europeo e a livello nazionale, descrivendo gli aspetti generali ed i trend di sviluppo; discutere sugli eventuali stimoli atti ad accelerare la ricerca clinica in Europa, ed i possibili risvolti a livello nazionale, fornire spunti di discussione sul tema controverso della ricerca no-profit dal punto di vista accademico e da quello regolatorio.
Inoltre, l'esigenza di rendere disponibili in modo tempestivo farmaci per malattie gravi deve essere bilanciata dalle evidenze scientifiche che emergono progressivamente durante lo sviluppo dei farmaci. Coniugare la Ricerca con l'Autorizzazione è l'obiettivo che la "adaptive licensing" vuole raggiungere anche tramite l'uso dei Registri e degli studi post registrativi. Il successo di questo nuovo strumento sarebbe di grande utilità specie per i Pazienti con malattie gravi e rare.
L'obiettivo ` quello di agevolare la conduzione di studi clinici condotti nel nostro Paese, specie per i settori di maggiore rilevanza sociale, quali quello delle patologie oncologiche, pediatriche e dei farmaci orfani.