26-27 Maggio 2010

Convegno "PAN - Prevenzione Alimentazione Nutrizione"

dieta
(Fonte: http://www.agricolturaitalianaonline.gov.it)


PAN - Prevenzione Alimentazione Nutrizione

GIOVANI ED ALIMENTAZIONE: LET'S MOVE!


Mercoledì e giovedì, 26-27 Maggio 2010, ore 08.30 – 17.00

CAMERA DEI DEPUTATI
Palazzo Marini - Sala delle Conferenze
Via del Pozzetto, 158
Roma (clicca per la mappa)

Accreditato ECM per le categorie:
- Medico Chirurgo (9 crediti)
- Dietista (8 crediti)

In Accreditamento ECM per le categorie:
- Veterinario
- Infermiere

* Scarica la brochure del convegno in formato PDF
* Scarica il
programma definitivo del convegno in formato PDF

* Scarica le relazioni della giornata del 26/05 in formato PDF
* Scarica le relazioni della giornata del 27/05 in formato PDF


I VIDEO DELLE GIORNATE




 

SCOPI E OBIETTIVI

 

La nostra Associazione, da sempre attenta alle tematiche inerenti la salute dei cittadini, in collaborazione con il Barilla Center for Food and Nutrition, il prossimo 26 e 27 maggio organizza, nella prestigiosa Sala delle Conferenze di Palazzo Marini, il Convegno “Giovani ed Alimentazione: Let’s move!

Obiettivo dell’evento è convogliare l’attenzione del personale medico, dei rappresentanti delle Istituzioni e degli esponenti del mondo della ricerca, sulla necessità di ideare e portare avanti programmi di educazione alimentare sin dai primi anni di vita dei bambini.
Non si può, infatti, ignorare che le patologie ad essi collegate (malattie cardiovascolari, ictus, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, tumori) costano solo per ospedalizzazione e cure mediche, ogni anno, in Italia, circa 23 miliardi di Euro. Inoltre, di obesità si muore: quasi 400 persone ogni 100mila abitanti ogni anno. Riuscire ad individuare una via risolutiva per quella che può essere definita una vera e propria emergenza sociale si tradurrebbe in un enorme risparmio.

Risparmio in termini di sofferenza, risparmio di vite e, non ultimo, riduzione del carico fiscale per il SSN, che potrebbe ridistribuire tali capitali in altri settori. Ciò che preoccupa maggiormente è il fatto che l’obesità è in crescita soprattutto tra i giovanissimi, in ogni nazione, con poche eccezioni. Come si sottolinea nel documento “Crescita sana e nutrizione nei bambini”, il 10% dei bambini dai 5 ai 17 anni è in sovrappeso e il 2-3% è obeso. Il tasso di obesità pediatrica è di circa il 30% in America e del 20% in Europa. L’obesità infantile è il disturbo nutrizionale più frequente nei Paesi Occidentali, che deve necessariamente essere posto tra le priorità nell’agenda dei decisori di tutti i paesi.
Quindi Let’s move: muoviamoci!

Questo è anche il monito che viene rivolto all’America da Michelle Obama; parole che testimoniano la necessita di agire immediatamente, con una decisa inversione di rotta: prendere coscienza che sovrappeso ed obesità sono patologie diventate vere emergenze sociali.

Basta parlare solo di culto del corpo e di bellezza.

Guarire non è semplice, ma sarebbe già un importante successo se tutti capissero che esiste una sola soluzione, rappresentata da azioni di prevenzione dei comportamenti dannosi e dalla promozione di stili di vita salutari.
A tal fine, ci proponiamo anche di far emergere luci ed ombre delle iniziative portate avanti per contrastare tale fenomeno, attraverso un serio confronto con i principali attori pubblici e privati.
In quest’ottica l’Associazione è lieta di aver trovato un qualificato partner nel Barilla Center for Food and Nutrition, un centro di pensiero e proposte dall’approccio multidisciplinare, che si propone di dare ascolto alle esigenze attuali ed emergenti della società sui temi legati al mondo della nutrizione e dell’alimentazione e raccogliere ed analizzare le esperienze, le conoscenze e le competenze più avanzate a livello mondiale.

Il Barilla Center for Food and Nutrition, in tale ambito, si impegna a sviluppare e rendere disponibili, a tutti i maggiori opinion e decision maker, proposte e raccomandazioni al fine di favorire una vita migliore ed un benessere diffuso e sostenibile.
Se ci si ferma ad osservare la realtà contemporanea, si scorge, infatti, l’esistenza di un mondo a due facce, in cui da una parte crescono i poveri, dall’altra gli sprechi.

Così la popolazione mondiale deve affrontare la contraddizione di un contemporaneo aumento della fame e delle malattie croniche causate dalla sovralimentazione: fame nel mondo ed obesità sono quindi due facce della stessa medaglia.

Circa 200 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di sintomi di denutrizione e tra questi 13 milioni muoiono ogni anno.
Dall’altra parte, invece, l’obesità si configura come una vera e propria epidemia che colpisce 300 milioni di persone in tutto il mondo.
Alla luce di tali considerazioni, l’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti”, riflettendo anche su tali contraddizioni del nostro tempo, si impegna a difendere il diritto al cibo per tutti, un cibo sano e di qualità, intorno al quale possa generarsi un virtuoso equilibrio tra sviluppo economico, protezione dell’ambiente e coesione sociale.