18 Settembre 2009
Convegno "INFLUENZA A H1N1"
H1N1
(Fonte: http://novavax.com)

INFLUENZA A H1N1 - Prima Giornata
Tra Dubbi e Certezze … Istruzioni per l’Uso

Venerdì 18 Settembre 2009, ore 08.30 – 17.00
COMUNE DI ROMA
Palazzo Senatorio (Portale Michelangelo)
Aula Giulio Cesare
Piazza del Campidoglio, Roma (clicca per la mappa)

programma Scarica la brochure del convegno in formato PDF ( INTERNO - ESTERNO )

Il Virus responsabile dell'attuale focolaio umano della "nuova influenza" è un nuovo ceppo del virus H1N1 che contiene componenti genetiche di virus influenzali suini, aviari e umani in una combinazione mai osservata prima d'ora.

Nuovi casi di influenza A H1N1 continuano a registrarsi in tutto il mondo, Italia compresa, e ciò ha portato l'Organizzazione Mondiale della Sanità a portare, l'11 Giugno scorso, il livello a 6 su 6, dichiarando il periodo pandemico della nuova influenza, cioè l'aumentata e prolungata trasmissione del virus nella popolazione in numerosi Paesi del mondo, pur sottolineando il carattere "moderato" di questa pandemia. Come precisato dal Vice Ministro Ferruccio Fazio "il massimo livello di allerta non è dovuto alla gravità clinica dei sintomi, ma alla grande diffusione geografica del virus".

La popolazione non può fare a meno di sentirsi allarmata di fronte alla notizia di ogni nuovo caso comunicato dai media in Italia e nel mondo e numerose le domande che ogni cittadino si porrà all'inizio dell'autunno.