Chi Siamo
Noi - Le Nostre Iniziative
a
a
a
a
a
e RIFLESSIONE IN AZIONE
a
Come Associazione culturale teniamo una serie di incontri periodici, le "giornate dossettiane", attraverso le quali illustriamo - con interventi chiari, non di parte e basati su presupposti reali - temi e problematiche di attualità che interessano direttamente la vita quotidiana e i cittadini.
Abbiamo organizzato un Convegno - con il Patrocinio del Ministero della Sanità e l'autorevole intervento del Sottosegretario alla Sanità Sen. Ombretta Fumagalli Carulli - sulle tematiche dell'alimentazione nel periodo caldo della "mucca pazza": a questa manifestazione sono intervenuti, con le loro relazioni, importanti esperti del mondo scientifico, medico e delle Associazioni di settore.In molte occasioni nel corso dell'anno abbiamo riunito i soci presso la nostra sede, per un confronto con esponenti del mondo istituzionale, civile e del volontariato.
Ci siamo fatti promotori anche dell'organizzazione di spettacoli teatrali attraverso i quali ci facciamo conoscere e ci divertiamo: anche questo è "associazione".
Recentemente l'Associazione ha partecipato con una delegazione, ed un proprio striscione, alla "marcia della pace Perugia-Assisi".
Di recente abbiamo costituito l'Osservatorio Permanente "Tutela dei diritti del cittadino", sportello a disposizione dei cittadini gratuitamente al quale pervengono quotidianamente segnalazioni sui disservizi della sanità e della pubblica amministrazione. Grazie anche all'attenzione che la stampa romana (tra gli altri il Messaggero, il Tempo, il Corriere della Sera, Metro, il Giornale) ha mostrato alle nostre denuncie, la presenza dell'Osservatorio ha permesso di risolvere i frequenti disservizi che, nella vita quotidiana, la gente si trova spesso ad affrontare e ci segnala.
Il nostro intento, per il prossimo futuro, è quello di estendere la nostra presenza al di fuori della realtà romana, intensificando i contatti in altri ambiti regionali come già sta avvenendo in Sicilia, in Lombardia ed in Calabria, per estendere le attività dell'Osservatorio su scala nazionale.