Giugno 2010

Convegno "Farmaci Innovativi - Qualità Efficacia Appropriatezza"

dieta

Farmaci Innovativi
Qualità Efficacia Appropriatezza

I GIORNATA
RICERCA E SVILUPPO NEL CAN0TIERE ITALIA A 21 VELOCITA'
Venerdì 11 Giugno 2010, ore 8.30 -14.00
CAMERA DEI DEPUTATI
Palazzo San Macuto - Sala del Refettorio (clicca per la mappa)
Via del Seminario, 76 - Roma
* LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

II GIORNATA
HTA: FATTORE DI CRESCITA O OSTACOLO ALL'INNOVAZIONE?

Mercoledì 16 Giugno 2010, ore 8.30 -14.00
CAMERA DEI DEPUTATI
Palazzo Marini - Sala delle Conferenze (clicca per la mappa)
Via del Pozzetto, 158 - Roma (Piazza San Silvestro)
* LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

* Scarica la brochure del convegno in formato PDF
* Scarica il
programma definitivo del convegno in formato PDF

* Online le relazioni della I Giornata - 11/06/2010
* Online le relazioni della II Giornata - 16/06/2010

La tendenza alla regionalizzazione ed alla devoluzione di competenze in materia sanitaria nell’attuale congiuntura socio-economica, pone la necessità di effettuare una valutazione multidisciplinare, che tenga conto dell’impatto della spesa sanitaria nella gestione delle risorse pubbliche e della necessità di razionalizzare la spesa e garantire un accesso equo, certo e di qualità alle prestazioni.

La riforma sanitaria in senso federalista ha determinato la creazione di 21 sistemi sanitari differenti, con forti disparità e conseguenze negative anche per ciò che concerne il progresso farmaceutico e la possibilità di accesso ai farmaci innovativi.

Scopo del presente convegno è sottolineare la necessità di una politica di sostegno ed incentivi alle imprese che investono in ricerca e sviluppo e promozione dell’innovazione al servizio della salute. In tal modo, sarebbe possibile contrastare anche il problema della produzione e vendita di farmaci contraffatti, che cresce con andamento esponenziale.

In un simile contesto l’HTA, intesa come approccio multidimensionale per la valutazione delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali in ambito sanitario può essere intesa come strumento di grande efficacia. In questa sede, con una sessione di approfondimento, si cercherà di valutare il grado di applicabilità di tale metodologia.