29 Ottobre 2009

Convegno "PAN - Prevenzione Alimentazione Nutrizione"

dieta
(Fonte: http://www.agricolturaitalianaonline.gov.it)

PAN - Prevenzione Alimentazione Nutrizione
Signora Dieta Mediterranea: più di 50 anni ma non li dimostra...


Giovedì 29 Ottobre 2009, ore 08.30 – 16.00
CAMERA DEI DEPUTATI
Palazzo Marini - Sala delle Conferenze
Via del Pozzetto, 158
Roma (clicca per la mappa)

* Scarica il programma definitivo del convegno in formato PDF oppure scarica la brochure: INTERNO - ESTERNO

* Sono online le relazioni del convegno in formato PDF



La Dieta Mediterranea diventi Patrimonio dell'Umanità!

La Dieta Mediterranea è un modo di nutrirsi apprezzato in tutto il mondo che va salvaguardato. E' un modello alimentare che non solo è parte integrante della nostra identità storico culturale, ma che rappersenta al tempo stesso una grande opportunità di crescita economica per tutti i paesi dell'area mediterranea.

Studi recenti, sui consumi alimentari degli italiani, dimostrano che la famosissima dietra potrebbe diventare un ricordo.

I ritmi frenetici, imposti dalla società moderna, l'aumento dei prezzi, la crisi economica dilagante, hanno portato gli italiani a cambiare le abitudini alimentari.

Ma la dieta più celebrata degli ultimi 50 anni, che ha reso il Made in Italy a tavola un simbolo non solo del gusto, ma anche del benessere, è veramente giunta al tramonto?

Noi siamo convinti del contrario!

Per non perdere il valore aggiunto in termini di salute, benessere e qualità della vita, che ci offre un'alimentazione di tipo mediterraneo, è necessario rimodellarne e rivederne i suoi punti più caratteristici, alla luce dei cambiamenti indotti dalla modernità.

Consideriamo tale modello alimentare non soltanto un punto di riferimento, che incontra il gusto di milioni di consumatori, ma l'espressione di uno stile di vita sano.

Riteniamo che la difesa del nostro patrimonio enogastronomico rappresenti oggi un elemento strategico per la politica agroalimentare del nostro Paese.